STORIA, GEOGRAFIA, ASTRONOMIA

I Nostri Corsi

DOCENTE: Professor Giuseppe PERRONE
Parrocchia - Salette SS. Anna e Gioacchino
ORARIO: : martedì dalle 15,00 alle 17,00
STORIA E LETTERATURA PIEMONTESE
(13°anno)

Storia del Piemonte: vengono presi in considerazione gli eventi ed i personaggi che hanno caratterizzato la seconda parte del secolo XVII. Letteratura e grammatica piemontese: alla conoscenza dei principali scrittori e poeti del periodo detto “del Birichin” seguiranno esercitazioni di scrittura e di lettura di brani in piemontese.



GALLERIA FOTOGRAFICA


DATE DEI CORSI:


gennaio febbraio marzo aprile
21 4-18 3-17-31 14




I Nostri Corsi

DOCENTE: Dott. Luigi CALCANTE
Parrocchia - Salone Don Bosco
ORARIO: giovedì dalle 9,30 alle 11,30
STORIA DELL'ARTE
Come guardare l’Arte.

L’arte si trova ovunque, spesso però non la sappiamo cogliere. Il corso si propone attraverso l’esame di pittura, scultura, architettura nel corso dei secoli, a partire dalla preistoria fino ai giorni nostri, di esaminare i vari aspetti dell’arte e dell’artista, il mutare delle sue motivazioni e delle sue forme di espressione, l’evoluzione delle tecniche ed i suoi aspetti commerciali. Questo corso vi permetterà di cogliere meglio i vari aspetti dell’arte nella vostra vita quotidiana.



PROFILO DOCENTE  GALLERIA FOTOGRAFICA


DATE DEI CORSI:


ottobre novembre dicembre gennaio febbraio marzo aprile
10-24 7-21 5-19 16-30 13-27 12-26 9




I Nostri Corsi

DOCENTE: Sig. Claudio COPPA
DOCENTE: Sig. Gianni VERCELLINO
COORDINATORE: Sig. Luigi GUAITA
Parrocchia - Salette SS. Anna e Gioacchino
ORARIO: mercoledì dalle 9,30 alle 11,30
LE MERIDIANE
(3°anno)

Il corso si propone di sviluppare ed approfondire quanto appreso negli anni precedenti attraverso lo studio degli orologi solari nelle loro varie tipologie e forme. Al termine di ogni lezione l’analisi di una rassegna di orologi solari avrà come obiettivo non solo il comprenderne il funzionamento, ma in particolare provare a verificarne la precisione e scoprirne eventuali difetti. Il corso prevede 5 lezioni ampliabili in funzione di eventuali richieste degli iscritti e/o progetti da realizzare per i singoli o per la comunità. Programma: RIPASSO: Concetti ed elementi fondamentali delle meridiane. Lettura quadranti ad ore moderne ed ore italiche • Quadranti azimutali ed analemmatici • Quadranti solari polari, equatoriali ed universali • Quadranti orizzontali • Costruzione grafica di una meridiana orizzontale • Disamina eventuali proposte di nuovi progetti. Strumenti utili allo gnomonista



GALLERIA FOTOGRAFICA


DATE DEI CORSI:


ottobre novembre dicembre gennaio febbraio marzo
16-30 13-27 11 Dadefinire Dadefinire Dadefinire




I Nostri Corsi

DOCENTE: Don Sergio MESSINA
Parrocchia - Salone Don Bosco
ORARIO: giovedì dalle 15,00 alle 17,00
I SANTI DI TORINO

Nell’Ottocento una parte rilevante della popolazione torinese vive nell’indigenza assoluta e la mendicità è uno dei problemi che affligge maggiormente la società, evidenziata anche dal fatto che la sopravvivenza di quasi un quarto degli abitanti è affidata alla pubblica beneficenza. Alcuni sobborghi sono talmente malfamati da essere sconsigliati alle persone perbene. In questo contesto umano e sociale lavora un gruppo di religiosi e di laici che, a Torino, tra il diciannovesimo e ventesimo secolo, si dedicano ad attività di beneficenza e di promozione umana. La loro memoria è presente nella cultura torinese, come dimostrano i numerosi musei, le mostre e gli eventi ad essi collegati. La loro vita e le loro azioni sono state spesso narrate in varie trasmissioni televisive. Dedicheremo un’ora circa di lezione a ciascuno di questi campioni di altruismo e di solidarietà verso i più diseredati, collocandoli all’interno del contesto storico e familiare in cui vissero e che li vide protagonisti in campo umano e sociale. Un predecessore dei Santi sociali torinesi può essere trovato nel beato Sebastiano Valfrè (1629 – 1710), attivo durante l'assedio di Torino del 1706. Collegato a questo gruppo vi è la figura di don Giovanni Cocchi, iniziatore di varie attività in favore dei ragazzi. I loro nomi sono ricordati dalla toponomastica cittadina (tranne Marello). Sono considerati santi sociali torinesi: • Marchesi di Barolo, Giulia (1786/1864) e Tancredi (1782/1838) assidui nell’assistenza dei bimbi orfani, delle ragazze sole e delle carcerate. • San Giuseppe Benedetto Cottolengo (1786/1842) fondatore della Piccola Casa della Divina Provvidenza per dare asilo agli ammalati indigenti. • San Giuseppe Cafasso (1811/1860) delegato all'assistenza ai condannati a morte. • San Giovanni Bosco (1815/1888) fondatore dei Salesiani educatori della gioventù. • Francesco Faà di Bruno (1825/1888) scienziato impegnato nel sociale. • San Leonardo Murialdo (1828 /1900) direttore del Collegio degli Artigianelli. • San Giuseppe Marello (1844/1895) fondatore degli Oblati di San Giuseppe. • Beato Giuseppe Allamano (1851/1926) fondatore dei Missionari della Consolata. • Beato Pier Giorgio Frassati (1901/1925) vincenziano generoso ed altruista.



GALLERIA FOTOGRAFICA


DATE DEI CORSI:


ottobre novembre
10-24 7-21




I Nostri Corsi

DOCENTE: Dr. Massimo NORGIA
Parrocchia - Salone Don Bosco
ORARIO: giovedì dalle 9,30 alle 11,30
STORIA
Delitti e misteri d'Italia

Dalla fine dell’ultima guerra ai giorni nostri una catena infinita di delitti e misteri irrisolti ha popolato la cronaca dei giornali italiani, che per mesi, con insistenza, hanno seguito le alterne vicende dei protagonisti e l’iter giudiziario, che veniva popolato di memoriali più o meno veritieri, tanto da influenzare i giudizi dell’aula, mettendo in luce l’incapacità della forza pubblica, spesso impreparata ad eventi inusuali. Tra tutti ne abbiamo scelti sei che hanno maggiormente segnato la nostra storia andando oltre la pura cronaca. PROGRAMMA: • Pia la contessa assassina (1948) • Una ragazza morta sulla spiaggia: Wilma Montesi (1953) • La decapitata di Castel Gandolfo (1955) • Il mistero di via Monaci – delitto Fenaroli (1958) • Un uomo senza scampo: il delitto del bitter (1962) • Simonetta Cesaroni: il delitto di via Poma (1990)



GALLERIA FOTOGRAFICA


DATE DEI CORSI:


ottobre novembre dicembre
17-31 14-28 12






Unitre San Gillio

  • Casa Parrocchiale - Salette SS Gioacchino ed Anna | Via P. di Piemonte, 2 – San Gillio
             info@unitresangillio.com          +039 011 984 04 85 / +039 333 13 13 784

© 2019 UniTre San Gillio. All rights reserved | Sito web Ottimizzato per IE11 | Design by Web Lab